IBM MaaS360

Descrizione del servizio

IBM MaaS360 è una piattaforma cloud di facile utilizzo, avente tutte le funzionalità essenziali per una gestione end-to-end dei dispositivi mobili odierni che utilizzano i sistemi operativi iOS, Android, Windows e Blackberry.

Prodotti:

IBM MaaS360 Mobile Device Management

Le funzionalità principali di Mobility Device Management (“MDM”) includono la registrazione del dispositivo, la configurazione, la gestione della policy di sicurezza e le azioni del dispositivo, come l’invio, l’individuazione, il blocco e la cancellazione dei messaggi. Le funzionalità MDM avanzate includono le regole di conformità automatizzate, le impostazioni di riservatezza Bring Your Own Device (“BYOD”) e la reportistica ed i dashboard Mobility Intelligence.

IBM MaaS360 Mobile Application

MaaS360 Mobile Application Management consente di aggiungere le applicazioni e di distribuirle sui dispositivi supportati gestiti da MaaS360. Ciò include MaaS360 App Catalog, un’applicazione sul dispositivo che consente agli utenti di visualizzare, installare e di essere informati dell’aggiornamento di applicazioni gestite.

IBM MaaS360 Mobile Application Security

MaaS360 Mobile Application Security fornisce una protezione dati aggiuntiva per applicazioni aziendali che utilizzano WorkPlace SDK durante lo sviluppo o per consentire l’integrazione automatica del caricamento app iOS (.ipa), del profilo di fornitura e del certificato di firma. Mobile Application Security integra l’app con Productivity Suite. Tale soluzione abilita il single sign-on, l’accesso Intranet mediante Mobile Enterprise Gateway e l’applicazione delle impostazioni di sicurezza dei dati.

IBM MaaS360 Gateway for Apps

MaaS360 Gateway for Apps offre agli utenti esterni alla rete aziendale un percorso di accesso trasparente alle risorse delle applicazioni interne senza che sia necessaria una connessione VPN completa del dispositivo.

IBM MaaS360 Mobile Content Management

MaaS360 Mobile Content Management consente all’amministratore di aggiungere e distribuire documenti nei dispositivi supportati che sono gestiti da IBM MaaS360 Mobile Device Management. Include IBM MaaS360 Doc Catalogue, un contenitore protetto da password su dispositivo, che offre agli utenti un modo semplice di accedere, visualizzare e condividere documenti. Include un accesso continuo ai repository e al contenuto distribuito come, ad esempio, SharePoint, Box e Google Drive. L’accesso alle condivisioni di file riservati SharePoint e Windows è disponibile con MaaS360 Gateway for Documents. È possibile controllare, verificare e proteggere la versione dei documenti gestiti tramite MaaS360 mediante le opzioni della policy Data Loss Prevention (DLP) come, ad esempio, richiedere l’autenticazione, limitare la funzionalità di copia e incolla e bloccare l’apertura o la condivisione dei documenti in altre applicazioni.

IBM MaaS360 Mobile Document Sync

MaaS360 Mobile Document Sync fornisce agli utenti la possibilità di sincronizzare il contenuto dell’utente su tutti i dispositivi mobili gestiti. Gli amministratori possono fare in modo che le policy come, ad esempio, la limitazione delle operazioni di taglia-copia-incolla e il blocco dell’apertura e condivisione del contenuto in altre app siano attive per il contenuto dell’utente sui dispositivi. Il contenuto è archiviato in modo protetto sia nel cloud che nel dispositivo ed è possibile accedervi solo tramite MaaS360 Doc Catalogue.

IBM MaaS360 Mobile Document Editor

MaaS360 Mobile Document Editor è una potente suite per ufficio che consente agli utenti di utilizzare i documenti aziendali quando sono fuori sede. MaaS360 Mobile Document Editor consente di:

  • creare e modificare file .DOC, .PPT e .XLS.
  • Creare e modificare moduli di presentazione per diapositive
  • Lavorare facilmente con gli allegati email ed altri file di MaaS360 for iOS

IBM MaaS360 Gateway for Documents

Con MaaS360 Gateway for Documents, le organizzazioni possono utilizzare MaaS360 Mobile Content Management per offrire inoltre ai dispositivi esterni alla rete aziendale un accesso trasparente ai siti di connessioni interne, ai siti SharePoint, alle condivisioni file Windows e ad altri sistemi di archiviazione file senza che sia necessaria una connessione VPN completa del dispositivo. L’utilizzo di MaaS360 Gateway for Documents richiede inoltre l’acquisto di MaaS360 Mobile Content Management. Supporta iOS 5.0 e Android 4.0 o versioni successive.

IBM MaaS360 Email Management

MaaS360 Email Management include importanti funzionalità per il supporto di Microsoft Exchange ActiveSync e Lotus Traveler.

  • Exchange ActiveSync: fornisce supporto ai dispositivi mobili che si connettono a Microsoft Exchange sul protocollo ActiveSync. Tra le soluzioni offerte vi sono le principali funzioni di gestione dei dispositivi mobili, come ad esempio la capacità di configurare e creare dispositivi; garantire le policy ActiveSync (codice di accesso, blocco o accesso consentito all’email); intraprendere azioni sul dispositivo, come il blocco e la cancellazione, e preparare report dettagliati sugli attributi del dispositivo.
  • Lotus Traveler: fornisce supporto ai dispositivi mobili che si connettono a IBM Lotus Notes® sul protocollo Lotus Traveler. Le funzionalità includono la possibilità di configurare, bloccare o consentire l’utilizzo di dispositivi, applicare le policy ai codici di accesso, cancellare i dispositivi e preparare dei report dettagliati sugli attributi del dispositivo.

IBM MaaS360 Secure Mobile Browser

MaaS360 Browser è un browser web completo che abilita l’accesso ai siti della intranet aziendale e garantisce la conformità delle policy dei contenuti, definendo le policy della sicurezza e di filtraggio del sito web, in modo che gli utenti accedano solo al contenuto web approvato basato su un numero di categorie di contenuto, come i siti di social networking, espliciti o malware. Inoltre, è possibile disabilitare i browser web nativi o di terze parti mediante la policy dell’applicazione o la creazione di blacklist quando in combinazione con MobileFirst Protect Devices. Sono consentite eccezioni con liste approvate (whitelist) di siti web, limitazioni dei cookie; funzionalità per copiare, incollare e stampare; e abilitazione della modalità Kiosk.

IBM MaaS360 Gateway for Browser

MaaS360 Gateway for Browser consente ai dispositivi supportati di accedere ai siti web interni approvati senza che sia necessaria una connessione VPN completa del dispositivo.

IBM MaaS360 for BlackBerry

Fornisce supporto per i dispositivi mobili connessi al BlackBerry Enterprise Server (“BES”) utilizzando le API BlackBerry. Le funzionalità includono azioni remote come l’invio di un messaggio, la reimpostazione del codice di accesso, l’assegnazione della policy BES e la cancellazione, nonché la creazione di report dettagliati sugli attributi del dispositivo. È richiesta l’installazione di MaaS360 Cloud Extender. Disponibile solo per dispositivi visualizzati o gestiti con MaaS360 tramite BES 5.0

IBM MaaS360 Mobile Expense Management 

MaaS360 Mobile Expense Management consente all’amministratore di creare le policy di utilizzo dei dati e di assegnarle ai dispositivi supportati che sono gestiti da MaaS360 e assegnare tali policy a livello di dispositivo, di gruppo o a livello globale e configurare la messaggistica e le soglie degli avvisi per entrambe relativamente all’utilizzo di dati in roaming o in rete.

IBM MaaS360 Productivity Suite

Suite o Bundle di prodotti che include MaaS360 Secure Mobile Mail, MaaS360 Mobile Application Management, MaaS360 Mobile Application Security, MaaS360 Content Service e MaaS360 Secure Mobile Browser.

IBM MaaS360 Secure Mobile Mail

MaaS360 Secure Mobile Mail fornisce un’applicazione di produttività per ufficio separata che consente agli utenti di accedere e gestire le email, il calendario e i contatti, con la possibilità di controllare le email e gli allegati per impedire la perdita di dati, limitando le operazioni di invio o spostamento del contenuto in altre applicazioni, applicare l’autenticazione, limitare le operazioni di taglia, copia e incolla, nonché vincolare gli allegati delle email alla sola consultazione.

IBM MaaS360 Gateway Suite

MaaS360 Gateway Suite consente alle app supportate su iOS e Android di comunicare nuovamente in modo trasparente con le risorse sulla rete interna dell’azienda.

IBM MaaS360 Content Suite

Suite o pacchetto di prodotti che include MaaS360 Mobile Content Management, MaaS360 Mobile Document Editor e MaaS360 Mobile Document Sync.

IBM MaaS360 Mobile Threat Management

MaaS360 Mobile Threat Management fornisce una sicurezza mobile migliorata con rilevamento malware mobile e rilevamento jailbreak/root avanzato. Con MaaS360 Mobile Threat Management, il Cliente sarà in grado di impostare e gestire le policy di conformità inerenti i malware rilevati ed altre vulnerabilità della sicurezza.

IBM MaaS360 Content Service

MaaS360 Content Service (SaaS) fornisce agli utenti la capacità di caricare documenti e pacchetti di applicazioni su MaaS360 Content Distribution system.

IBM MaaS360 fornisce a ciascun Cliente 1 GB di Storage. IBM MaaS360 fornisce anche 6 GB di utilizzo di larghezza di banda all’anno per ciascun dispositivo come pool condiviso di larghezza di banda. L’intero pool di larghezza di banda è condiviso da tutti i dispositivi. Tale assegnazione di storage di base e di larghezza di banda non aumenta indipendentemente dal numero di bundle di prodotti o di articoli della linea acquistati. I Clienti devono acquistare ulteriore storage e/o larghezza di banda in base alla quantità usata o necessaria oltre alla quantità di base fornita.

IBM MaaS360 Content Service Storage

MaaS360 Content Service Storage (SaaS) fornisce agli utenti la capacità di acquistare una quantità totale di storage per i dati disponibile per l’utilizzo con il servizio MaaS360 Content Service (SaaS).

IBM MaaS360 Content Service Bandwidth  

MaaS360 Content Service Bandwidth (SaaS) fornisce agli utenti la capacità di acquistare la quantità totale di larghezza di banda disponibile per l’utilizzo con il servizio MaaS360 Content Service (SaaS).

IBM MaaS360 Professional

Fornisce alle aziende di piccole e medie dimensioni un modo facile e veloce per configurare da remoto smartphone e tablet, applicare le policy della sicurezza, eseguire il push di app e documenti e proteggere i dati sui dispositivi aziendali e personali. Il Cliente può accedere alle opportune funzionalità di gestione della mobilità della propria azienda in modo rapido, semplice e conveniente.

IBM MaaS360 VPN

IBM MaaS360 VPN è una soluzione VPN (Virtual Private Network) che consente agli utenti di collegarsi senza problemi alla rete del proprio gruppo aziendale dai dispositivi mobili. La soluzione è costituita da un server VPN e da un client per dispositivi mobili e supporta funzionalità come, ad esempio, Device VPN, On-demand VPN, Always on VPN, Per-app VPN e Split tunneling.

IBM MaaS360 Laptop Location  

MaaS360 Laptop Location (SaaS) ha abilitato la capacità di individuare i computer portatili e i tablet supportati. MaaS360 segnala la posizione delle coordinate del Wi-Fi o dell’indirizzo IP e converte questi dati in un indirizzo facilmente riconoscibile. Quando un dispositivo è online, è possibile recuperarne la posizione corrente. MaaS360 memorizza le posizioni documentate nel corso del tempo e, pertanto, la cronologia delle posizioni è disponibile per la revisione. Richiede una delle Suite MaaS360. Supporta Windows Vista, Windows 7, Windows 8+.

PACKAGING:

IBM MaaS360 Suites consente al Cliente di selezionare le funzionalità più appropriate per gestire i propri casi d’uso. Queste Suite sono disponibili come offerte in Abbonamento o ‘Pay Per Use’. Nella seguente tabella sono descritte le caratteristiche e le funzioni principali incluse in ciascuna Suite MaaS360:

** La funzionalità Patch and Update Management fornisce la possibilità di identificare, documentare, distribuire e installare patch e aggiornamenti nei sistemi operativi e applicazioni in esecuzione sugli endpoint Windows e macOS.

*** La funzionalità Identity Management viene fornita includendo le funzioni dell’offerta IBM Cloud Identity Essentials che fornisce ai Clienti il single sign-on (SSO) per altre applicazioni cloud pubbliche utilizzate dai Clienti.

Requisiti software
Browser supportati:
Apple Safari 9+
Google Chrome 51+
Microsoft Internet Explorer 11
Mozilla Firefox 47+ e ESR 45+

Requisiti hardware
Gli utenti hanno bisogno di una workstation o di un dispositivo mobile su cui sia installato uno dei browser web supportati